Scuola di Volo

Aeroclub Padova è titolare di una Scuola di Volo Declared Training Organization (IT.DTO.025) che nel tempo ha permesso a centinaia di nuovi piloti di realizzare il sogno di volare. Attiva tutto l’anno, è possibile iscriversi in qualunque momento, sia per gli amanti dei velivoli a motore, sia per chi preferisce il volo silenzioso degli alianti.

Tutti gli aeromobili in uso alla scuola sono gestiti e verificati giornalmente da personale tecnico altamente qualificato che opera presso l’officina del Club, che  assicura controlli rigorosi e piena efficienza dei mezzi.

La sede del Club, presso l’Aeroporto “Gino Allegri” di Padova, è sicuramente una delle migliori possibili per la scuola grazie alle strutture presenti. La pista in asfalto è lunga quasi 1.200 metri, ed è dotata di segnaletica chiara, di luci di delimitazione e di luci di assistenza all’atterraggio. L’assistenza al volo via radio è fornita da personale qualificato ENAV. Queste caratteristiche permettono:

• sicurezza nelle operazioni a terra e nei circuiti di traffico dell’aeroporto
  • agibilità della pista anche in presenza di pioggia leggera o dopo forti piogge (al contrario di alcune piste in erba)
  • acquisizione dell’esperienza necessaria ad affrontare atterraggi in aeroporti maggiori fin dai primi voli dell’allievo

L’esperienza che si acquisisce durante il corso è quindi quella che si potrebbe ottenere volando in aeroporti maggiori, ma senza le limitazioni di traffico o le lunghe attese dovute alla presenza di voli di linea. Durante il periodo di istruzione, l’allievo del corso PPL-A effettua comunque diversi voli ed atterraggi nei vicini aeroporti internazionali con voli di linea (Treviso, Verona, Venezia), acquisendo comunque esperienza diretta di tali realtà.

La Scuola di Volo eroga i corsi per il conseguimento di:

• Licenza di Pilota Privato di Aeroplano (PPL-A)
  • Licenda di Pilota di Aliante (SPL)
  • Abilitazione a velivolo biciclo, carrello retrattile ed elica a passo variabile
  • Abilitazione motoaliante
  • Abilitazione traino alianti
  • Revalidation
  • Renewal

La Scuola mi ha trasmesso la passione per il volo ed è stata fondamentale per la mia preparazione alla linea. Efficienza della CAMO invidiabile.
Istruttori esperti e appassionati, velivoli in perfetta efficienza, una struttura aeroportuale completa, un territorio straordinario. Esperienza indimenticabile!
Un ambiente contraddistinto da disponibilità, dedizione e passione. Le competenze acquisite alla Scuola di Volo sono state preziose per il proseguimento del mio percorso da pilota.