ESAMI AELP

Il consiglio dell’ICAO (Internationl Civil Aviation Organisation) ha stabilito che a partire dal 5 marzo 2008 i piloti di aeroplani, elicotteri, i controllori del traffico aereo e gli operatori di stazione aeronautica dovranno dimostrare la capacità di parlare e comprendere la lingua inglese (utilizzata nelle comunicazioni aeronautiche) secondo il livello minimo di competenza definito Level 4 (operational). Coloro che dimostreranno tale livello di competenza saranno soggetti a verifica periodica ogni 4 anni (ogni sei anni per il Level 5 e senza scadenza per il Level 6) e tale requisito è stato recepito dall’Italia.A partire dal 5 marzo 2008, i piloti in possesso del livello di competenza linguistica (minimo Level 4), potranno :

• Effettuare voli anche al di fuori dei confini nazionali
  • Volare secondo le regole del volo strumentale (IFR)
  • Esercitare le attività inerenti i servizi di trasporto aereo di linea e non di linea.

I privilegi di cui sopra non potranno essere esercitati dai piloti sprovvisti della necessaria attestazione di competenza linguistica, ai quali sarà consentito di :

• Volare entro i limiti del territorio nazionale
  • Volare secondo le regole del volo a vista (VFR)
  • Svolgere attività diverse dal trasporto aereo di linea e non di linea

Quanto costa ?

L’esame ha un costo di 160 Euro + 20 euro di spese di segreteria

Come si svolge l’esame ?

Si tratta di un test per valutare l’abilità di comunicare in inglese in un contesto legato all’aviazione.
E’ un intervista faccia a faccia con un esaminatore con il quale si dovrà interagire dettagliatamente.
Il test durerà circa 30 minuti ee è composto da tre macro sezioni:

Sezione uno / section one : Introduction

Ai candidati verranno poste cinque domande sulla propria attività e su argomenti comuni all’ambiente aeronautico. Il Candidato dovrà rispondere a ciascuna domanda parlando per circa 30 / 40 secondi.
L’esaminatore avrà la facoltà di interrompere il candidato per chiedere chiarimenti od integrazioni. Il candidato deve essere pronto ad interagire in qualsiasi momento.

Sezione due / section two : Interactive Comprehension

E’ suddivisa in due parti : 2A e 2B.

Nella Parte 2A, i candidati ascolteranno dieci registrazioni di carattere aeronautico che riprodurranno situazioni di routine e non.
Dopo ciascun messaggio, il candidato dovrà riferire il contenuto del messaggio. Può usare le stesse parole, oppure spiegare la situazione in maniera diversa, ma comunque dovrà essere completo nelle informazioni. Sarà facoltà del candidato richiedere di riascoltare il messaggio. Più saranno le ripetizioni più il risultato del test verrà compromesso.

Nella Parte 2B, i candidati dovranno ascoltare un testo riguardante una situazione aeronautica.
Allo stesso tempo sarà dato loro un foglio con la trascrizione di quanto ascolteranno.
Nella trascrizione mancheranno alcune parole, sostituite da più spazi.
Il candidato dovrà trascrivere le parole che mancanti.
Attenzione: gli errori di ortografia non verranno considerati. L’importante è che le parole scritte negli spazi rappresentino il concetto espresso nel messaggio.

Sezione tre / section three : Picture Description and Discussion.

I candidati dovranno osservare due fotografie.
Verranno poste alcune domande riguardanti le immagine sottoposte.
Durante tutta questa fase, l’esaminatore chiederà al candidato diversi chiarimenti od integrazioni alle sue risposte. Questa fase è volutamente più interattiva.

COSA SUCCEDE IL GIORNO DELL’ESAME ?

Verrà chiesto di presentarsi almeno mezz’ora prima dell’ora fissata per il test in modo che l’amministratore possa controllare tutta la documentazione necessaria nel dettaglio. Sarà richiesto di scattare una foto (che verrà utilizzata per il certificato). Sarà necessario esibire un documento di identità in corso di validità.
I cellulari od altri strumenti elettronici devono essere lasciati obbligatoriamente fuori della sala del test. L’esame verrà registrato secondo i dettami della sicurezza e della qualità.

Il test è valutato in accordo con la ICAO Language Proficiency Rating Scale. Solo il singolo test viene considerato dall’esaminatore e non si deve considerare alcun aspetto legato a precedenti esperienze o precedenti punteggi di test come se pertinenti. Verrà assegnato un punteggio da 1 a 6. I campi di analisi presi in considerazione durante l’esame sono i seguenti:

• Pronuncia
  • Struttura
  • Vocabolario
  • Fluenza
  • Comprensione
  • Interazioni

Il punteggio generale (livello ICAO) verrà attribuito secondo il punteggio più basso ottenuto in uno dei suddetti campi (come da requisito obbligatorio ICAO). Tutti i punteggi saranno riportati sul certificato.