LAPL (A)

Descrizione della licenza

L’obiettivo del corso LAPL (A) è di addestrare l’allievo pilota a volare in modo sicuro ed efficiente secondo le regole del volo a vista e di avere i privilegi di operare, senza retribuzione, come pilota in comando o copilota su velivoli o TMG in voli non commerciali su velivoli a motore singolo a pistoni o TMG con una massa massima al decollo certificata di 2.000 Kg o inferiore, trasportando al massimo tre passeggeri in modo che non vi siano mai più di 4 persone a bordo del velivolo.

Requisiti di accesso al corso:

  • Età minima 16 anni (17 anni al conseguimento)
  • Superamento di un esame di idoneità medica svolto da appositi Istituti di Medicina Legale

Idoneità medica

Un pre-requisito essenziale per poter accedere a qualsiasi corso di volo è il superamento di una visita per accertare l’idoneità medica all’esercizio delle attività di volo.

Gli esami di idoneità medica consistono in un insieme di esami psico-fisici, i cui esiti consentono di conseguire due diverse classi di idoneità contraddistinte da requisiti attitudinali diversi:

  • 1° Classe: necessaria per poter accedere ai corsi per le licenze professionali (CPL, ATPL), è valida anche per le licenze non professionali (PPL);
  • 2° Classe: caratterizzata da requisiti meno stringenti, consente di accedere esclusivamente ai corsi per le licenze non professionali;
  • Medico LAPL

Modalità di svolgimento del corso

Lo svolgimento del corso prevede una parte di lezioni teoriche (almeno 130 ore) e una parte di attività pratica con istruttore (almeno 30 ore di volo). Le due parti teorica e pratica possono procedere in modo parallelo. Le lezioni teoriche si svolgono nelle ore serali e prevedono indicativamente 2 incontri alla settimana della durata di 2 ore ciascuno. Le lezioni pratiche vengono concordate di volta in volta direttamente dall’allievo con l’istruttore.

La durata complessiva del corso è variabile in funzione della disponibilità di tempo dell’allievo, e può variare dai 6 mesi ad un anno. Le materie teoriche affrontate durante il corso sono le seguenti:

  • Regolamentazione Aeronautica
  • Nozioni Generali sugli Aeromobili
  • Prestazioni e Pianificazione
  • Limitazioni e Prestazioni Umane
  • Meteorologia
  • Navigazione
  • Procedure Operative
  • Principi del Volo
  • Comunicazioni

Il corso pratico di volo prevede:

  • 15 ore di istruzione a doppio comando (con istruttore a bordo);
  • 6 ore da solo pilota a bordo (senza istruttore a bordo), di cui almeno 3 di navigazione, con almeno un volo di navigazione di minimo 150 km (80 NM), nel corso del quale devono essere effettuati due atterraggi con arresto del motore al parcheggio in due aeroporti diversi da quello di partenza;
  • le rimanenti 9 ore vengono svolte a doppio comando o da solo pilota a discrezione dell’istruttore in base alle necessità dell’allievo.

Esami per il conseguimento della licenza

Per il conseguimento della licenza è necessario superare un esame teorico e un esame pratico. Il primo consiste in un formulario con quiz a risposta multipla, e va superato prima di poter accedere all’esame pratico che consiste a sua volta in un volo di circa un’ora con un esaminatore inviato dall’ENAC.