INFOCLUB MARZO 2022

anche il mese di marzo è trascorso senza particolari criticità operative. Il Protocollo Anticontagio Covid-19 rimane ancora valido ed eventualmente verrà aggiornato in base alle ultime disposizioni ministeriali. Dal punto di vista meteorologico il mese di marzo è stato caratterizzato spesso dalla presenza di dense foschie e da una notevole variabilità con molte giornate ventose con turbolenza in particolare a bassa quota e onde orografiche sulle Prealpi, sull’Appennino Tosco-Emiliano  e sul golfo di Trieste. Sul nostro aeroporto a causa dei venti provenienti da nordest si è utilizzata spesso anche per i decolli la pista 04. Ricordo comunque a tutti i Soci e Allievi Piloti le limitazioni riportate su AIP Italia e quelle più restrittive riportate sul nostro Regolamento Soci e Utilizzo Aeromobili.
ATTIVITÀ SOCIALI Con l’arrivo della primavera abbiamo ripreso ad organizzare le Aerogite e quindi domenica 27 marzo la prevista destinazione dell’aviosuperficie di Sassuolo (Modena) è stata raggiunta dai nostri velivoli: C172N I-AQUI, C150 I-ALPP, C182R D-ERZO, P92JS I-NAGI, mentre l’equipaggio previsto con il PA18 I-ROYJ non ha potuto partecipare a causa di un inconveniente tecnico. Abbiamo quindi raggiunto il ristorante “Barone Rosso” presente  in campo e dopo pochi minuti avevamo le gambe sotto al tavolo pronti a gustare i prelibati piatti scelti dal ricco menù a base di carne o pesce. Le condizioni meteorologiche sono state buone con la presenza di una leggera foschia sia in andata, sia durante il volo di rientro a Padova.
La prossima Aerogita è prevista domenica 24 aprile e la destinazione programmata è l’aeroporto di Lugo di Romagna (LIDG) e si pranzerà presso il locale ristorante “Il Canterino”. La pianificazione del volo è preparata e seguita dal Socio Pilota Alessandro Zaramella.Queste prime Aerogite prevedono destinazioni raggiungibili in circa un’ora di volo, ma ne saranno programmate altre con destinazioni più lontane sia su aeroporti, sia su aviosuperfici.

SCUOLA DI VOLO Nel mese di marzo gli Allievi Piloti Tommaso Battocchio e Andrea Zanetti hanno brillantemente superato l’esame pratico e ottenuto la Licenza di Pilota Privato di aeroplano PPL(A). Tutto lo Staff della Scuola di Volo si congratula con i neo Piloti che ora potranno arricchire la propria esperienza volando e mettendo in pratica quanto appreso durante l’addestramento teorico e pratico. Un grazie a tutti gli Istruttori, in particolare al responsabile dell’addestramento Istruttore Paolo Girlanda. Esaminatore Enac per questi esami è stato il Com.te Michele Di Cori, il quale si è complimentato con i neo Piloti e con lo Staff della Scuola di Volo.
Per quanto riguarda la promozione delle attività svolte dalla Scuola di Volo del nostro Aero Club stiamo preparando sia l’informativa da inserire nel sito, sia del materiale divulgativo da distribuire presso enti e associazioni sportive.
Il prossimo Corso Teorico LAPL/PPL/SPL denominato “DRAGO 06/2022” avrà inizio lunedì 2 maggio alle ore 19.00, aula 1, con la presentazione del programma EASA previsto e le modalità di svolgimento delle lezioni.

INFORMAZIONI Ricordo a tutti i Soci Piloti l’importanza di riportare sui previsti moduli che trovate in ingresso al Club sia le segnalazioni che rivestono inconvenienti, eventi o problematiche riscontrate a terra o in volo durante l’attività, così come eventuali disservizi, disagi o altro relativi ad aspetti non aeronautici o non direttamente collegati alle operazioni di volo. Questi riporti risultano indispensabili per mitigare o eliminare eventuali criticità, così da elevare il livello di sicurezza durante le operazioni a terra e in volo.
Auguro a tutti i Soci, ai Dipendenti e ai Collaboratori serene Festività Pasquali.

Com.te Federico Mastrogiacomo