INFOCLUB NOVEMBRE-DICEMBRE 2021

siamo prossimi alla fine del 2021 e con l’occasione questa mia periodica informativa comprende i mesi di novembre e dicembre. Con l’Infoclub di gennaio 2022 completeremo eventuali informazioni e accadimenti inerenti l’ultima parte di questo dicembre.
La Regione Veneto da lunedì 20 è passata da zona bianca a zona GIALLA. La diffusione del virus Sars-Cov 2 continua nonostante le vaccinazioni e l’altissima percentuale di vaccinati con una riduzione degli effetti avversi in caso di contagio e della pressione sulle strutture sanitarie ma evidenziando che i dispositivi di protezione individuali (mascherine) e il distanziamento sono e continueranno ad essere indispensabili ancora per molto tempo.
Per quanto riguarda le nostre attività di volo dobbiamo indossare DPI FFP2 o FFP3 senza valvola per tutto il tempo che passiamo a bordo del velivolo.
Chiaramente come nel 2020 e 2021, probabilmente anche nel 2022 saranno limitate alcune attività sociali, in attesa di un futuro con minori restrizioni.
Rimane quindi in vigore il nostro “Protocollo Anti Contagio” e raccomando a tutti i Soci e Dipendenti il rispetto di quanto previsto nei Decreti e Ordinanze in vigore.

SCUOLA DI VOLO
Il 30 novembre hanno conseguito la Licenza di Pilota Privato PPL(A), Cristiano Perin e Massimiliano Orlando, dopo la prova pratica con l’esaminatore ENAC Comandante Michele Di Cori.
Complimenti e congratulazioni da parte di tutto lo Staff della Scuola di Volo ai neo Piloti che hanno dimostrato un’ottima preparazione sia teorica che pratica, confermata anche dai de-briefings dell’esaminatore. D’ora in poi non rimane che consolidare e integrare la propria esperienza di volo con il supporto degli istruttori e di eventuali abilitazioni e licenze in base ai propri progetti futuri. Il tutto con l’indispensabile passione ed entusiasmo.
A dicembre gli allievi Piloti Edoardo Callegaro e Marco Simion hanno effettuato il loro primo volo da solisti e a loro vanno le congratulazioni di tutto lo Staff della Scuola di Volo e un sentito in bocca al lupo per la continuazione dell’addestramento per il conseguimento della licenza PPL(A). Il primo volo da solista rimane per qualsiasi Pilota un evento indimenticabile oltre che unico e irripetibile.
Le lezioni teoriche dopo il periodo delle festività Natalizie riprenderanno lunedì 10 gennaio 2022 come da calendario pubblicato.

ATTIVITÀ SOCIALI
Giovedì 2 dicembre 2021 alle ore 19.00 si è riunito il Consiglio Direttivo nel quale in particolare è stato presentato il bilancio preventivo 2022.
Sabato 4 dicembre in seconda convocazione alle ore 17.00 si è svolta in modalità a distanza via web l’Assemblea Generale ordinaria. Pochi i Soci che si sono collegati mentre il direttivo era rappresentato dal sottoscritto, dal consigliere Libralon e dal revisore Mucci. Il Bilancio Preventivo 2022 è stato approvato all’unanimità.
Sabato 4 dicembre si è svolta nel rispetto delle normative anti Sars-Cov-2 la cena sociale presso il Ristorante Nuovo Mercato.
Durante la piacevole serata sono state consegnate le aquilette e gli attestati ai neo Piloti presenti e il dopo cena è stato allietato dalla band musicale degli Hot Waters riscuotendo un meritato successo. Tra i componenti il complesso anche i nostri bravi Soci Filippo Santinello e Riccardo Pastorello.

ATTIVITÀ DI VOLO
L’anno 2021 si chiude con circa 1700 ore di volo con un incremento rispetto al 2020 (condizionato però dalle restrizioni dei vari Decreti) del 40%, mentre rispetto al 2019, quindi al periodo pre Covid-19 l’incremento delle ore volate risulta del 20%.
La Convenzione con l’Aeroporto di Asiago ha fatto registrare un incremento degli approdi con un centinaio di voli e un incremento del 25% rispetto al 2019 (anno di riferimento pre Covid-19). Quindi con l’obiettivo di un incremento ancora più consistente dei voli su Asiago, nei prossimi giorni valuterò il rinnovo della Convenzione per il 2022 senza pesare sui conti del Club.

AEROPORTO DI PADOVA
Dalla data del 23 novembre 2021, cessa la Gestione Diretta dell’Aeroporto Civile di Padova da parte di ENAC e subentra, quale Gestore Aeroportuale la Società Heron Air. Si allega alla presente il “Regolamento di Scalo”.
Per quanto riguarda invece l’area di 42.000 mq dell’Aeronautica Militare, la stessa è passata dal demanio Militare al Demanio Civile, che con il Comune di Padova ed ENAC gestiranno la futura destinazione degli spazi coperti e scoperti.

Il prossimo anno sarà un anno importante per il nostro Aero Club e anche per il nostro Aeroporto, spero sinceramente in un rinnovamento necessario per affrontare il futuro con serenità, e che le idee e i progetti che sentiamo importanti per migliorare le nostre attività di volo si possano realizzare. Gli Aero Clubs e le loro Scuole di Volo, oggi necessitano di una gestione e organizzazione più strutturata, nel rispetto di normative europee e nazionali, ove una gestione basata sul volontariato mostra i suoi limiti. Indispensabile rimane la passione e il sostegno di tutti noi per l’Aero Club Padova nato 111 anni fà, affinché continui ad essere un punto di riferimento per promuovere con più entusiasmo la cultura aeronautica nel territorio padovano e veneto.

Auguro a tutti voi e alle vostre famiglie un sereno Natale.

Com.te Federico Mastrogiacomo