INFOCLUB LUGLIO 2021

il mese di luglio è trascorso senza particolari problematiche e non vi sono aggiornamenti relativi al Protocollo Anti  Contagio COVID-19. Le attività della Scuola e sociali sono proseguite con regolarità, salvo le cancellazioni dei voli per condizioni meteorologiche non ottimali o avverse.

SCUOLA DI VOLO

Venerdì 30 luglio l’Allievo Pilota Luca Bismondo ha superato positivamente la prova d’esame per il conseguimento della Licenza di Pilota Privato (PPL-A). Complimenti e congratulazioni da parte mia e di tutto lo Staff della Scuola di Volo al neo Pilota al quale ora raccomandiamo anzi “ordiniamo” di volare, volare e volare !!!, così da consolidare la sua esperienza e passione per il volo. Un sentito grazie al Responsabile dell’Addestramento nonché Istruttore Paolo Girlanda e all’Esaminatore ENAC, Comandante Michele Di Cori.

Mercoledì 28 luglio si è concluso con il pre-esame scritto organizzato dall’Istruttore Alessandro Zaramella, il Corso  Teorico denominato “Albatross” e la sera stessa ci siamo ritrovati in Club tra Allievi, ex Allievi e Istruttori per un semplice e cordiale incontro.Ha presenziato anche il Signor Prosecco di Valdobbiadene !!

Il prossimo Corso Teorico LAPL/PPL/SPL denominato “Condor” avrà inizio mercoledì 15 settembre in presenza, salvo eventuali diverse restrizioni relative al contenimento da contagio Sars-Cov-2. Le lezioni normalmente si svolgeranno al lunedì e al mercoledì in Aula 1 dalle 19.00 alle 21.30.
Stiamo raccogliendo, inoltre,  adesioni per organizzare un eventuale corso di fonia inglese con il nostro socio Andres Majorana in preparazione all’esame per ottenere la certificazione TEA o assimilati.Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria telefonicamente o tramite posta elettronica.

ATTIVITÀ SOCIALI

La Sezione del Volo a Vela tramite l’Istruttore Luca Libralon continua l’attività di scuola ed allenamento a Padova e non, infatti il Club ha organizzato, come ogni anno, una vacanza volo presso l’aeroporto di Foligno (LIAF) dal 1 all’8 agosto. Un piacevole connubio tra giornate in volo e serate in agriturismo attorno ad un tavolo dove, credetemi, le pietanze sono davvero speciali.Lo stage è in corso e la meteo ci sta regalando salite fino a 5 m/s, quote di oltre 2400 mt con distese di cumuli a perdita d’occhio.

Un sentito ringraziamento ad Alberto Benvenuti che, assieme al super Istruttore Paolo, sono volati a Foligno per prelevare uno degli organizzatori dello stage (Luca) che non ha potuto fermarsi per tutto il periodo.Per un Pilota “sportivo” di aliante ci sono anche dei traguardi FAI che si possono raggiungere, per esempio la C d’Argento, ovvero bisogna volare per più di 5 ore continuativamente, effettuare un guadagno di quota di oltre 1000 mt e percorrere una distanza di almeno 50 Km con meta prefissata (es. Padova <> Legnago ). Vanno i nostri complimenti a Giovanni Cecolin, Mauro Fanton e Massimo Rando che hanno completato tutte o parte delle prove per l’Argento!!Dobbiamo citare anche un gruppetto di Piloti che si sta dedicando a voli di distanza (cross country) raggiungendo distanze importanti; più di qualche Pilota ha percorso distanze tra i 100 e 280 km senza ausilio del motore!Complimenti a Stefano P., Leonardo, Stefano B., Federico, Fabrizio, Fabio e Giancarlo.Si riescono a percorrere chilometri anche senza motore, seppur ad onor del vero, del motore abbiamo bisogno per iniziare a divertirci !

A luglio non vi sono stati eventi organizzati, mentre per il prossimo settembre sono previste due trasferte in volo. Le destinazioni sono da definire ma una potrebbe essere l’Aeroporto di Fano (LIDF) con relativo pranzo in loco.

Molto positivo risulta il rapporto che si è instaurato tra i nuovi Soci Piloti e che sta permettendo loro di preparare e condividere poi  assieme alcune attività di volo, incrementando così la propria esperienza, creando quella positiva integrazione e collaborazione in volo, sinonimo di sicurezza nello svolgimento delle varie operazioni e gratificante sotto il profilo personale.

In attesa che la situazione emergenziale Covid-19 lo consenta, vi è sempre l’intenzione di programmare una trasferta di “due o tre giorni” sull’Altopiano di Asiago con base il locale Aeroporto (LIDA) coinvolgendo i Soci (Allievi Piloti e Piloti) partecipanti a condividere attività di volo e ricreative con il supporto del Gestore aeroportuale.

Ricordo a tutti che venerdì 6 agosto alle ore 18.00 ci troviamo in Club per un semplice aperitivo di saluto prima della chiusura estiva che sarà limitata da lunedì 9 a domenica 15 agosto mentre la Segreteria sarà chiusa da lunedì 9 a domenica 29 agosto, ma alcune esigenze saranno gestite dal personale presente in Club.

Desidero personalmente ringraziare tutti i Soci, lo Staff dell’Aero Club Padova e tutti i collaboratori che sostengono il nostro sodalizio, permettendo così di mantenere viva la passione per il volo anche cercando di trasmetterla ad altri, consapevoli che star per aria è un bel privilegio, e se condiviso lo è ancor di più.

Auguro a tutti un sereno agosto.Un saluto sincero.

Com.te Federico Mastrogiacomo