INFOCLUB GIUGNO 2021

la Regione Veneto per quanto riguarda l’emergenza Coronavirus è collocata in ZONA BIANCA, quindi le limitazioni che interessano le nostre attività si sono ulteriormente allentate. Rimane l’obbligo di utilizzo dei DPI (dispositivi di protezione individuali) all’interno di edifici, uffici, negozi, mezzi di trasporto, etc., mentre per gli spazi all’aperto cessa l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per le situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o si configurino assembramenti o affollamenti.
In pratica dovremo avere sempre a disposizione almeno una mascherina chirurgica, mentre per l’attività di volo è richiesto l’uso della mascherina tipo FFP2 senza valvola.
In allegato gli ultimi Decreti del Ministero della Salute.

Il PROTOCOLLO ANTI CONTAGIO-19 (ED.04) aggiornato lo trovate allegato al presente Infoclub.
Rimane l’obbligo di compilazione e firma del Modulo PRE-VOLO (ed.4), che trovate all’ingresso del Club.

SCUOLA DI VOLO
Il mese scorso ho dimenticato di riportare il primo volo da solista in aliante effettuato dall’Allievo Pilota Loris Zulian. Congratulazioni e avanti tutta con il Corso SPL.
Nel mese di giugno gli Allievi Piloti PPL Andrea Zanetti e Fabio Bizzotto hanno effettuato il loro primo volo solista, per ogni pilota un importante e indimenticabile momento che rimarrà indelebile nella propria memoria. Complimenti e in bocca al lupo per il prosieguo del Corso PPL.
Hanno invece superato brillantemente l’esame pratico e ottenuto la Licenza di Pilota Privato i neo Piloti Olan Chiomento (LAPL-A) e Cristiano Grilletti (PPL-A). Congratulazioni e complimenti da parte di tutto lo Staff della Scuola di Volo.
Mi complimento anche con il nostro Istruttore Paolo Girlanda Responsabile dell’addestramento.
Come Esaminatore Enac era presente il Comandante Michele Di Cori che ringraziamo anche per gli elogi ricevuti nei confronti della nostra Scuola di Volo.

A luglio si conclude il Corso “Albatross” LAPL-PPL-SPL, mentre il nuovo Corso 2021 avrà inizio mercoledì 1 settembre.

Il Socio Andrès Majorana (cert. IELTS livello 8 (C1) ha organizzato un breve corso di lingua inglese. I partecipanti sono rimasti soddisfatti e se altri Soci e Allievi fossero interessati possiamo organizzare altri incontri.
Contattate la Segreteria.
Intanto un grazie ad Andrès per l’utile collaborazione.

Stiamo implementando il supporto alla Scuola grazie alla collaborazione dei nostri Istruttori per rivedere e aggiornare tutta la documentazione didattica e il materiale addestrativo.

ATTIVITÀ SOCIALI
Domenica 13 giugno ci siamo riuniti presso la bella aviosuperficie di Montagnana (PD09), ospiti del locale Avioclub. Molti di noi sono arrivati in volo con C150, C172, PA28, P92 e PA18.
Soci e Allievi Piloti con amici e parenti hanno trascorso un piacevole pomeriggio, preceduto da un pranzo casalingo organizzato nell’ampia veranda e gestito dalla brava Simone con l’aiuto del suo staff.
Con l’occasione, presente il sottoscritto, gli istruttori Paolo, Luca e la valida Alessia sono stati consegnati gli attestati e le aquilette ai nuovi Soci Piloti presenti.
Vittorio Frison patron dell’Avioclub e appassionatissimo Pilota ci ha salutato con alcuni fumanti passaggi a bordo del suo splendido SIAI SF260.
Un sentito grazie all’amico e Presidente dell’Avioclub di Montagnana Serafino Bedoni per l’accoglienza ricevuta.
Ricordo a tutti che nei fine settimana e previa telefonata è possibile pranzare in loco.
La nostra Scuola di Volo utilizza spesso per addestramento questa pista (rwy 11/29 1000mt), e anche il GVP organizza delle giornate di volo con i propri alianti.
Prossimamente organizzeremo un’altra aerogita!
Sollecito i nostri Piloti a proporre e collaborare a queste iniziative di incontro.

REGOLAMENTO SOCI E UTILIZZO AEROMOBILI AERO CLUB PADOVA
In allegato trovate l’edizione aggiornata del “Regolamento Soci e utilizzo aeromobili Aero Club Padova”. In particolare sono state riviste le limitazioni e raccomandazioni per l’utilizzo delle piste 04 e 22 inserendo anche un estratto delle procedure riportate su AIP ITALIA per quanto riguarda l’aeroporto di Padova (LIPU).
In allegato invece trovate la documentazione integrale (AIP ITALIA AD 2 LIPU).
Consiglio a tutti i Soci Piloti una attenta lettura e il rispetto di quanto riportato sul Regolamento e su AIP ITALIA.

AEROCLUB: CHIUSURE ESTIVE
Officina e Scuola saranno chiuse da lunedì 9 a domenica 15 agosto.
La Segreteria sarà chiusa dal lunedi 9 a domenica 29 agosto. Comunque alcune necessità saranno gestite su richiesta dallo staff presente in Club.

SICUREZZA VOLO
La stagione estiva con le sue caratteristiche meteorologiche spesso con mattinate serene e poi nel pomeriggio sera con una evoluzione cumuliforme con addensamenti e locali formazioni temporalesche, ci impone una attenta valutazione meteo in funzione anche delle alte temperature in modo che la nostra pianificazione tenga conto delle prestazioni del velivolo e risulti compatibile, da un lato con il desiderio di effettuare il volo e dall’altro garantire un elevato livello di sicurezza.
Oltre alle informazioni ufficiali di AM e ENAV, interessanti sono i seguenti siti e applicazioni:
Arpa Veneto e Arpa di altre regioni;
App Arpav temporali;
App Radar Meteo;
Windy;

GESTIONE AEROPORTO LIPU
Prossimamente l’aeroporto di Padova sarà gestito dalla Società Heron Air che si è aggiudicata la concessione ventennale dopo il Bando di gara emesso da Enac.
Mi auguro che l’aeroporto padovano possa aggiornare la propria posizione nello scenario degli aeroporti minori italiani, garantendo anche agli attuali operatori (asd, scuole, 118, etc), possibilità di sviluppo, e per la città e l’hinterland un utile e importante realtà.

Grazie per l’attenzione.

Com.te Federico Mastrogiacomo