INFOCLUB MAGGIO 2021

l’estate è alle porte e le restrizioni anti contagio Covid 19 si stanno lentamente riducendo, fermo restando la necessità del distanziamento, l’utilizzo della mascherina e una appropriata igiene, in particolare delle mani.
Per quanto riguarda l’attività di volo dobbiamo continuare a rispettare il Protocollo Anti Contagio e garantire la sanificazione all’interno dei velivoli, oltre all’uso continuativo del DPI, dispositivo di protezione individuale, ovvero la mascherina FFP2 senza valvola.
Ricordo a tutti che rimane sempre in vigore il divieto di ingresso in Officina per tutti coloro che non sono autorizzati.

Speriamo sia anche una buona estate dal punto di vista meteorologico, così da soddisfare i nostri desideri di volo e poter effettuare qualche interessante trasferta rimasta nel cassetto a causa delle limitazioni dovute ai vari DPCM.

Per quanto riguarda la flotta non ci sono particolari novità. La nostra Officina ha individuato le cause che generano i disturbi radio in trasmissione all’ ALAB e allo STET, quindi si sta programmando l’intervento tecnico necessario.

Si raccomanda durante le ore e giornate più calde di evitare prolungate attese con i motori in moto per evitare dannosi surriscaldamenti dei cilindri.

Per i C150 e il P92 troverete a bordo le nuove check list che facendo sempre riferimento ai manuali di impiego degli aeromobili, contengono dati e caratteristiche più esaustivi, utili in particolare in fase di addestramento ma anche per le normali attività di volo da parte del Socio Pilota.

Scuola di Volo
Durante il mese di maggio gli Allievi Piloti volo a motore Giulio Lovetere e Cristiano Perin hanno effettuato il loro primo volo da solista.
Complimenti e congratulazioni per l’importante traguardo e buon proseguimento per il completamento del corso PPL(A).
Hanno invece brillantemente superato l’esame e conseguito la Licenza di Volo PPL(A) il Pilota Marcello Franceschi e la Licenza di volo SPL il Pilota Dal Toso Giacomo.
Un grazie anche al Responsabile della Scuola, l’Istruttore Paolo Girlanda e all’Istruttore di Volo a Vela Luca Libralon.
Grazie anche all’indispensabile supporto di Alessia e di tutto lo Staff tecnico.

Sicurezza Volo
La stagione estiva è tipica di temperature elevate e conseguentemente di un degrado delle prestazioni dei motori e delle qualità a terra e in volo degli aeromobili in generale. Quindi riduzione della potenza disponibile, allungamento della corsa di decollo e della distanza di decollo su ostacolo di 50 ft., riduzione dei ratei di salita etc, che ci impongono una attenta pianificazione.
Dovremo quindi calcolare pesi e centraggi, corsa e distanza di decollo, rateo di salita, tangenza, consumi, superficie della pista, se in asfalto, terra battuta o in erba (sua altezza, e, se asciutta o bagnata).
In allegato trovate delle utili informazioni e qualche esempio relativo al calcolo della Density Altitude (DA).

Varie
Si raccomanda a tutti i Piloti di compilare con attenzione il QTB (quaderno tecnico di bordo) che è un documento ufficiale, in quanto si sono osservati numerosi errori in particolare sulle somme dei minuti e delle ore di volo.
Si ricorda l’uso dell’orario Zulu e di usare una scrittura leggibile e decisa per garantire il riporto sulle due pagine sottostanti.
Il QTB e le chiavi del velivolo vanno normalmente riposti nel contenitore che si trova nell’armadio nero posizionato a sinistra all’interno dell’hangar.

Se si usano le biciclette, controllare che le gomme siano ben gonfie e al ritorno in club portarle nel locale dedicato.
Grazie per la collaborazione.

Gestione Aeroporto di Padova
La società Heron Air, subentrerà nella gestione della parte civile dell’Aeroporto di Padova. Al momento ENAC non ha comunicato le tempistiche per il trasferimento della concessione che riguarderà le aree coperte e scoperte, il servizio antincendio, la fornitura del carburante, etc.
Ci stiamo attivando per un incontro con il futuro gestore per condividere esigenze, necessità e proposte nell’interesse dell’Aeroporto di Padova e delle realtà presenti al suo interno, tra cui il nostro storico Aero Club.

Assemblea Soci
Finalmente domenica 4 luglio alle ore 18.00 è prevista l’Assemblea dei Soci nuovamente in presenza ma nel rispetto delle disposizioni Anti Contagio Covid-19 in vigore, ovvero distanziamento e uso della mascherina.
L’incontro avverrà all’esterno della palazzina con condizioni meteorologiche buone, altrimenti avrà luogo in hangar in caso di condimeteo avverse.

Ringrazio tutti Voi per l’attenzione.
Un cordiale arrivederci.

Com.te Federico Mastrogiacomo