ATTIVITA’ DI VOLO – aggiornamento 26/04/2021

finalmente da oggi 26 aprile 2021 la Regione Veneto è tornata in zona GIALLA per quanto riguarda la classificazione che determina le restrizioni previste per il contenimento della diffusione del virus Covid-19 (Sars-CoV-2). Questa per noi Piloti è una buona notizia, in quanto ci permette, sempre dovendo comunque interpretare, valutare e conseguentemente operare nel rispetto delle disposizioni vigenti, di ridurre le restrizioni che la fascia Arancione ci imponeva. Inevitabilmente l’indispensabile buonsenso e la responsabilità individuale ci aiuteranno a proseguire nell’attività di volo, prima di tutto in sicurezza (a/m sanificato, utilizzo continuo DPI, dispositivo di protezione individuale, cioè nel nostro caso mascherina FFP2, etc ). Senza ovviamente trascurare la preparazione e la pianificazione del volo, i controlli pre volo e l’utilizzo delle check list prima, durante e dopo il volo, etc.).
Visto il DL 52 22 aprile 2021 e Ordinanza Ministero della Salute 21.4.2021 (allegati);
Visto il DPCM 02 marzo 2021;
Considerate le disposizioni e raccomandazioni del Ministero della Salute, del Dipartimento per lo Sport, delle Linee Guida per il contenimento dal contagio Covid-19 del CONI e dell’Aero Club d’Italia;
Tenuto conto di NOTAMS, Note Informative, Circolari e l’assenza di estensioni delle abilitazioni da parte di ENAC per quanto riguarda le nostre attività;
Nel rispetto del Protocollo Anti Contagio dell’Aero Club Padova, già in possesso dei Soci;
Nel rispetto del Regolamento Soci per Utilizzo degli Aeromobili dell’Aero Club Padova, già in possesso dei Soci;

L’ATTIVITÀ’ DI VOLO E’ DA LUNEDÌ’ 26 APRILE COSÌ ORGANIZZATA:
ATTIVITA SOCI PILOTI:– COMPILARE E FIRMARE PRIMA DEL VOLO IL “MODULO PRE VOLO” (allegato), da recapitare in segreteria anche via mail o depositandolo nel apposito contenitore in ingresso all’interno del Club;
– IL VOLO PUÒ ESSERE EFFETTUATO ESCLUSIVAMENTE TRA REGIONI CLASSIFICATE IN ZONA GIALLA,  ANCHE CON DESTINAZIONI SU ALTRI AEROPORTI O  AVIOSUPERFICI DIVERSE DALL’AEROPORTO O AVIOSUPERFICIE DI PARTENZA purche’ si trovino comunque all’interno di una Regione classificata GIALLA.
 PER QUANTO RIGUARDA I PASSEGGERI TRASPORTATI IL PIC (PILOTA IN COMANDO) GARANTIRÀ IL BRIEFING DI SICUREZZA COMPRESE LE DISPOSIZIONI ANTI COVID-19 CHE SARANNO ESCLUSIVAMENTE SOTTO LA SUA DIRETTA RESPONSABILITÀ. (Si evidenzia che nelle Linee Guida AECI o altro non vi sono indicazioni relative al posizionamento a bordo del velivolo, dei passeggeri, salvo per quanto riguarda le attività didattiche);
– voli con destinazioni in Regioni classificate Arancione o Rossa sono consentiti esclusivamente se motivati (con autocertificazione e certificato verde) da comprovate esigenze di lavoro, o situazioni di necessità ovvero motivi di salute (DPCM 2.3.2021).
ATTIVITÀ SCUOLA DI VOLO:– COMPILARE E FIRMARE PRIMA DEL VOLO IL “MODULO PRE VOLO” (allegato), da recapitare in segreteria o depositandolo nell’apposito contenitore in ingresso all’interno del Club;
– I voli scuola possono operare e atterrare in tutte le zone (bianca, gialla, arancione, rossa).

Nota: Soci, Clienti,  Visitatori, etc che entrano in Club devono compilare l’autocertificazione che trovano in ingresso all’interno del Club. Grazie per la collaborazione.

Ringrazio tutti i Soci Piloti, gli Allievi Piloti e i Collaboratori dell’Aero Club Padova per la comprensione e collaborazione affinché le nostre operazioni di volo siano effettuate sempre nel rispetto delle regole interne e delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti.

Cordialmente,
Com.te Federico Mastrogiacomo