INFOCLUB GENNAIO 2021

Cari Soci Aeronauti,

Il mese di gennaio è stato caratterizzato dalla nostra Regione collocata in zona arancione per le disposizioni anti contagio Covid-19, condizionando le nostre attività e limitando in particolare i voli da parte dei Soci Piloti.Abbiamo comunque cercato, nel rispetto dei DPCM e delle Ordinanze in vigore, di ottimizzare le opportunità di volo permesse, garantendo oltre al funzionamento della Scuola, la possibilità per tutti i Piloti di volare, adeguando di volta in volta le possibilità di volo in base al posizionamento della Regione Veneto. La comunicazione del 1 febbraio 2021 con il ritorno del Veneto in zona gialla, riporta le regole attuali per le operazioni di volo dei Soci Piloti e della Scuola di Volo.Ricordo la compilazione e firma  del “Modulo Pre Volo” prima di effettuare l’attività (qui allegato e che comunque trovate in ingresso all’interno del Club), da consegnare in Segreteria o lasciare nell’apposito contenitore.

In data 23 gennaio 2021 si è tenuta l’Assemblea Ordinaria dei Soci in via telematica e posticipata a causa delle restrizioni Covid-19. Un grazie al Socio Roberto Mucci che ha organizzato il collegamento. Il verbale dell’incontro è consultabile in Segreteria. E’ stato approvato il Bilancio preventivo 2021 esposto dal Consigliere Stefano Barbiero, quindi si è parlato delle limitazioni operative causa Covid-19, della situazione economica del Club che risulta stabile senza sofferenze, dell’Officina che prosegue sotto la guida del Socio e vice Presidente Marco Rubin e di tutti i nostri Tecnici il lavoro di manutenzione dei nostri velivoli e quella dei Clienti esterni. Per quanto riguarda la futura gestione dell’Aeroporto rimaniamo in attesa delle prossime decisioni da parte delle Autorità competenti. La flotta del Club rimane invariata cercando di ottimizzare l’utilizzo dei velivoli anche con delle iniziative a favore dei Soci Piloti. Tra le proposte dei Soci presenti online, la richiesta di un simulatore, la possibilità di installare una webcam a bordo del velivolo scuola e la possibilità di un interessamento dell’Officina all’assistenza tecnica dei velivoli certificati experimental.

Nel mese di gennaio hanno preso il via alcune facilitazioni: la Convenzione con l’Aeroporto di Asiago; le tariffe ridotte dei velivoli utilizzati il martedì, mercoledì e giovedì; l’offerta addestrativa PA18+Istruttore a tariffa agevolata.

Le biciclette sono al momento parcheggiate nel locale ex bar. La chiave del lucchetto si trova sulla bacheca a destra entrando in Club. Riporla dopo l’uso. Grazie.

Chi desiderasse il proprio giubbino Alta visibilità arancione con logo ACPD lo trova, al costo in Club. Sono anche in arrivo giacca, gilet e felpa personalizzate Aero Club Padova.

In Segreteria per chi non lo avesse ancora ritirato è disponibile il calendario HAG (Historical Aircraft Group). L’intenzione per fine anno è quella di produrre il calendario 2022 dell’Aero Club Padova.

A bordo del P92JS è presente la nuova check list che è integrata da importanti e utili dati ricavati dal Manuale d’ Impiego del velivolo per un maggiore e sicuro utilizzo del mezzo. Anche gli altri velivoli avranno a bordo la check list integrata e dello stesso formato. La checklist è disponibile per la visione anche in Area Riservata nel sito dell’Aeroclub.

E’ stato predisposto un “Modulo Segnalazione” che vi allego e che potete trovare in ingresso all’interno del Club. A differenza del modulo per i Report di Sicurezza inerenti le attività di volo, questo è a disposizione di tutti per riportare osservazioni e suggerimenti che non riguardano problematiche che coinvolgono la sicurezza delle operazioni di volo, ma importanti per il miglioramento della qualità di quanto il Club può offrire. La collaborazione di tutti noi e lo scambio di opinioni e consigli, meglio se scritti anche in forma anonima restano, il report verbale rischia di essere dimenticato o frainteso. 

Il sito web del nostro Aero Club si è arricchito di ulteriori utili informazioni tra cui il collegamento con la webcam che ci permette di avere una visione verso sud (rwy 22) delle condizioni meteo sul campo. Un grazie quindi all’opera dei Soci Roberto Mucci e Stefano Manzato, sempre in prima linea per migliorare l’efficienza dei nostri seppur limitati apparati. Il sito viene periodicamente aggiornato e integrato e con l’occasione sollecito ancora tutti i Soci a fornire le loro testimonianze, foto e video che verranno inseriti nelle aree dedicate.

Anche il mese di gennaio ha registrato l’arrivo di nuovi Soci Piloti con l’iscrizione al Club per l’anno in corso e anche l’iscrizione di nuovi allievi alla nostra Scuola di Volo. L’Allievo Pilota Gianmarco Chinazzi ha effettuato il suo primo volo da solista, che come per tutti i Piloti è un evento indimenticabile nel percorso addestrativo e che rimarrà sempre una delle esperienze vissute tra le più importanti. Congratulazioni Gianmarco da parte dello staff della Scuola con in testa l’Istruttore Paolo Girlanda.

Il 25 gennaio è iniziato il Corso Teorico LAPL/PPL/SPL 04.2021. D’ora in avanti si è deciso di nominare ogni corso con il nome di un volatile, quindi l’attuale corso è denominato Corso Teorico ALBATROSS 04.2021. Per soddisfare le richieste pervenute dagli allievi Piloti, le lezioni che si svolgono in aula ora possono essere seguite in streaming, essendo stata collocata nell’aula 1 una webcam grazie all’opera del Socio Alessandro Zaramella. Le altre lezioni sono invece effettuate in modalità FAD ovvero formazione a distanza (online).Sono stati quindi modificati i registri e aggiornato il sistema di controllo delle presenze.

Un caloroso benvenuto ai nuovi Soci Piloti e agli Allievi Piloti, inoltre un sincero grazie e buon lavoro a tutti gli Istruttori del Volo a motore e del Volo a vela.

Enac ha finalmente ripreso con una certa regolarità la programmazione degli esami teorici per il conseguimento delle Licenze di Volo, evitando costose e scomode trasferte fuori Regione.

L’aula briefing 2 (ex stanza Direzione) è stata aggiornata con l’installazione di una lavagna e di un PC, migliorata l’illuminazione e disponibile come supporto all’aula 1. Nel locale ristoro è stato installato un PC utile per la consultazione da parte dei Piloti di informazioni meteo o altri dati per la pianificazione del volo. Grazie al Socio e Rappresentante del Volo a Motore Carlo Testa per aver messo a disposizione l’attrezzatura e anche al Socio Stefano Manzato per il nuovo monitor offerto al Club.
Con l’occasione desidero ringraziare anche Alessia non solo per il lavoro di segreteria ma anche per i consigli e aiuti extra professionali nell’interesse del Club.

E’ in fase di valutazione l’installazione di un Simulatore basico, utile sia a scopi didattici, sia per allenamento da parte dei Soci Piloti. Con lo spassionato contributo di alcuni Soci si sta approfondendo l’argomento e la fattibilità di una installazione in aula 1 di quanto necessario. 
Se le condizioni meteo saranno favorevoli e le restrizioni resteranno almeno quelle attuali, esorto tutti i Piloti al mantenimento il più regolare possibile della propria attività di volo, evitando se possibile lunghi periodi di inattività, per non trovarsi con scadenze ravvicinate, con il rischio di dover ricorrere a riprese volo e rinnovi, anche in considerazione che non sono più previste da ENAC le estensioni delle abilitazioni e delle visite mediche.

Un cordiale arrivederci
Il Presidente Federico Mastrogiacomo