Comunicazioni di Natale 2020

Cari Soci Piloti,
il 2020 ci sta abbandonando e sicuramente rimarrà nei nostri ricordi per aver condizionato la vita di tutti noi in maniera imprevedibile e in molti casi tragica.
Non desidero dilungarmi in considerazioni, osservazioni o valutazioni in merito alla gestione, alla qualità e alle scelte che l’arrivo di questo Coronavirus ha determinato e non possiamo nemmeno fare previsioni certe su come evolverà la situazione che ancora oggi limita molte attività con tutte le ricadute negative anche sul piano della mobilità personale e quindi sulla qualità della vita in generale, con ripercussioni a volte anche sull’equilibrio psicofisico, economico, relazionale, etc.. Sicuramente anche le festività Natalizie saranno vissute diversamente, e a parte il reale problema economico collegato, credo che l’importante sia trascorrere serenamente questo periodo pur dovendo contemplare piccole o grandi rinunce dovute alla cancellazione di ciò che avremmo desiderato fare durante le prossime due settimane.
Personalmente ho vissuto molti Natale, ultimo e primo dell’anno e Pasqua lontano da casa e dagli affetti personali, come quando lavoravo in Africa o in volo, o in sosta in qualche paese islamico dove le nostre festività non esistono.

Per quanto riguarda invece il nostro amato Aero Club, nonostante tutte le difficoltà oggettive che a causa della pandemia hanno condizionato la regolarità delle nostre attività, debbo essere grato a tutti i Soci che lo hanno sostenuto confermando il loro affetto al sodalizio, con la loro presenza e con la conseguente attività di volo. Questo ha permesso, oltre all’importante contributo della nostra Officina di manutenzione, di permettere al Club di resistere e arrivare a fine anno senza particolari difficoltà, se non quelle organizzative per gli adeguamenti dettati da DPCM e Ordinanze varie, comprese tutte le note informative ENAC alle quali ci siamo dovuti attenere e a volte subire.Quindi un sincero riconoscimento alla nostra Alessia per l’indispensabile lavoro di segreteria. Anche l’arrivo di nuovi allievi piloti di volo a motore e a vela sta dando un’importante spinta nel sostegno della Scuola e quindi dell’Aero Club nel suo insieme.
Quindi l’augurio e la speranza che anche il 2021 confermi il sostegno che gli attuali circa 135 Soci e soprattutto appassionati aviatori hanno dimostrato al loro storico sodalizio.

Desidero rinnovare a tutti gli associati la richiesta di far pervenire tramite segreteria (info@aeroclubpadova.it), eventuali osservazioni, rilievi e consigli, utili a migliorare o risolvere possibili disguidi.

FESTIVITÀ’ e VOLI (aggiornamento)
In considerazione del DPCM 3 dicembre 2020, del DL 172 18 dicembre 2020 e del MIT ai sensi del DPCM 3 novembre 2020, l’attività di volo sociale è sospesa dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.
La sola attività eventualmente consentita è quella addestrativa della Scuola di Volo.
Comunque nello stesso periodo Natalizio sono chiusi gli aeroporti di Boscomantico, Venezia Lido e Asiago. Conseguentemente l’attività di volo dei Soci Piloti è limitata per attenersi alle normative nazionali.
Pertanto in questo periodo nel sito delle prenotazioni non sarà possibile prenotare i velivoli. Durante le festività con alcuni soci autorizzati effettueremo alcuni interventi di sistemazione, pulizia e riordino in Club.

Anche per quanto riguarda la prevista consegna degli attestati, delle aquile e delle spillette ai nuovi licenziati riteniamo più opportuno posticipare l’incontro a dopo l’Epifania per rispettare le attuali limitazioni di movimento e rendere l’incontro più piacevole.

In segreteria è disponibile il bel calendario dell’associazione HAG, Historical Aircraft Group che desidero personalmente donare ad ogni associato.

CONVENZIONE tra Aero Club Padova e Aeroporto di Asiago
Desidero comunicarvi una personale iniziativa che come Presidente di questo storico Aero Club ho concordato con l’aeroporto di Asiago (LIDA), che viene offerta a tutti i Soci Piloti e che non influirà sul bilancio del sodalizio.
Definiamolo un balocco sotto l’albero di Natale del Club!
In che cosa consiste ? Tutti i Soci dell’Aero Club Padova in regola con la quota associativa 2021 e in arrivo ad Asiago e in partenza da Asiago con un velivolo di proprietà/esercenza dell’Aero Club Padova, sono esentati dal pagamento dei diritti di approdo (Enac, antincendio), ovvero nulla sarà dovuto da parte del Socio Pilota.
La convenzione ha validità dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021 e permette di volare su Asiago senza limiti di arrivi da parte dello stesso Socio Pilota, purchè con velivolo dell’Aero Club Padova. In pratica possiamo andare ad Asiago anche per un solo caffè, senza dover pagare le tasse di atterraggio che oggi ad Asiago variano da 20 a 30 €.
Mi auguro vivamente che questa opportunità possa essere apprezzata da tutti Voi.
L’ aeroporto di Asiago e tutto l’Altopiano offrono infinite possibilità di svago, gastronomiche, storiche, culturali, e credo possa essere anche una interessante base per alcune iniziative sociali e aero scolastiche future. In aeroporto oltre al ristorante, sono disponibili le biciclette a noleggio, il B&B e due appartamenti. Inoltre potete trovare prodotti alimentari locali, capi di abbigliamento e gadgets dedicati.
Per quanto riguarda l’attività di volo su Asiago, il nostro Regolamento prevede un briefing e per chi non ci è mai stato, una eventuale ricognizione da concordare con un Istruttore.

Riepilogando :
Socio Pilota ACPD 2021 + velivolo ACPD (vedi lista aa/mm a seguire):
nessuna tassa da pagare a LIDA. La Direzione dell’aeroporto di Asiago è in possesso della lista dei Soci attivi (aggiornata nel caso di nuovi soci o dimissioni) e della lista con le marche dei velivoli di proprietà/esercenza dell’ACPD.

TESSERE ASIAGO ATTIVE
per i Soci Piloti dell’Aero Club Padova in possesso dell’abbonamento attivo (tessera aeroporto Asiago), hanno la facoltà di cedere la tessera ad altro pilota oppure di convertire il valore residuo con prodotti alimentari, di abbigliamento e accessori disponibili in aeroporto ad Asiago. Tale opportunità è da concordare con il Direttore dell’aeroporto di Asiago, Signor Mauro Troncia.

ELENCO AEROMOBILI AERO CLUB PADOVA rientranti nella convenzione

  • CESSNA 150F I-ALAB
  • CESSNA 150F I-ALPP
  • CESSNA 172N I-AQUI
  • CESSNA 182R D-ERZO
  • PIPER PA28 20R I-STET
  • PIPER PA18 I-ROYJ
  • TECNAM P92JS I-NAGI
  • STINSON L5 I-AEEG
  • ROBIN DR400 I-EDAV
  • FALKE SF25B I-AUAA

Vi sono timidi segnali da parte dell’Aero Club d’Italia relativamente alla possibilità che si ricominci a parlare, ad approfondire e speriamo a mettere le basi per una campagna di rinnovo flotta per gli Aero Clubs federati. In generale il parco macchine italiano di quasi tutti gli Aero Clubs è piuttosto obsoleto, pur considerando la loro garantita efficienza e anche legame affettivo che buona parte di noi nutre nei confronti di questi storici velivoli,
macchine più attuali con minori consumi e impatto ambientale produrrebbero anche una riduzione del costo orario.

Auguro a tutti gli AVIATORI e a tutti i COLLABORATORI del NOSTRO AERO CLUB e alle loro FAMIGLIE un sereno NATALE e un 2021, il quale anche se lentamente ci restituisca la possibilità di vivere con minori limitazioni e proteso ad interessanti prospettive.

Arrivederci a presto.

Il Presidente
Federico Mastrogiacomo