INFOCLUB OTTOBRE 2020

inevitabilmente devo iniziare questo incontro, partendo dalle ultime notizie ovvero dagli ultimi DPCM della Presidenza del Consiglio, del 13, del 18 e 24 ottobre 2020, i quali al momento non limitano la nostra operatività, sia per quanto riguarda la Scuola di volo (teoria e pratica), che l’attività di volo dei Soci Piloti.
Al momento abbiamo aggiornato il “Protocollo Anti Contagio” dell’Aero Club Padova, che avete ricevuto nei giorni scorsi, e diversificato le lezioni teoriche, introducendo dal mese di novembre per alcune materie, l’insegnamento a distanza (FAD). Se le attuali disposizioni (DPCM, Ordinanze, etc.) si dovessero inasprire, adegueremo le nostre operazioni nel rispetto di eventuali nuove restrizioni. Faremo sempre affidamento sul prezioso supporto da parte del nostro socio Pilota Stefano Manzato.

Quest’anno purtroppo non organizzeremo la classica cena sociale.
Credo sia una delle rarissime occasioni in cui il gioviale ma anche importante momento di aggregazione sociale non avrà luogo. Solamente un netto miglioramento dell’attuale situazione, potrebbe modificare questa decisione!
Comunque ci rifaremo appena sarà possibile!

Domenica 25 ottobre, nonostante le condizioni meteo non fossero ottimali, un gruppo di Piloti a vela e motore del nostro Club, si sono ritrovati presso l’aviosuperficie di Montagnana, dove cancellati i voli per bassa visibilità, a parte la presenza del motoaliante, ospitati nell’ampia veranda del locale Avioclub, ci siamo dedicati al pranzo e ad un piacevole pomeriggio, armati di mascherine e distanziamento. Colgo l’occasione per ringraziare il Patron del campo Vittorio Frison, il Presidente dell’Avioclub Montagnana Serafino Bedoni e tutto lo staff presente con in testa la Simone per l’ospitalità ricevuta.

Nei giorni scorsi vi è stato un incontro con i rappresentanti di due Ditte fornitrici di materiale tecnico di abbigliamento, per scegliere e preparare un ordine di maglie, pile, giacche, etc. personalizzate per l’Aero Club Padova.

AOPA, alla quale il nostro Club è associato, ha rinnovato il sito web all’interno del quale potete trovare molte informazioni e anche qualche convenzione, in particolare per l’Isola d’Elba.

Per quanto riguarda la revalidation del SEP, ora gli Istruttori sono autorizzati da ENAC ad effettuare la trascrizione sulla licenza senza necessità da parte del Pilota di recarsi presso l’ufficio licenze. Dovrà comunque essere verificata e garantita l’attività minima entro la data di scadenza, e trasmessa ad ENAC la documentazione via pec. In allegato Nota informativa ENAC n° 20.

Nel mese di ottobre gli allievi piloti Marcello Franceschi e Nicola Poli hanno effettuato il loro primo volo da solista. Complimenti e congratualazioni per questo importante e unico evento che per tutti i piloti rimarrà indelebile nella memoria, come il più significativo e indimenticabile momento della propria vita di aviatore.

Errata/corrige: il mese scorso l’informativa mensile è stata erroneamente denominata infosoci invece di infoclub.

In allegato trovate alcune informazioni relative alla problematica del ghiaccio al carburatore. Evento che si può verificare in tutte le stagioni, ma in particolare in questo periodo dove le escursioni termiche giornaliere, alte percentuali di umidità relativa e le inversioni termiche sono più probabili.

Allego anche la circolare dellENAC ATM08, inerente la Fraseologia Aeronautica. Un utile compendio per ripassare la fonia standard sia in italiano che in inglese.

Segnalo una pubblicazione utile in particolare per il volo VFR, dove trovare informazioni, normative e tecniche procedurali nazionali e internazionali, supportando il pilota nella pianificazione del volo.
Manuale VFR AAI ITALIA www.avioportolano.it 34.90 euro.

Check list velivoli. Con il supporto del Responsabile dell’addestramento Paolo Girlanda e del socio Pilota Alessandro Zaramella si stanno rivedendo sia nei contenuti che nel formato tutte le check list dei nostri velivoli.

Sarà mia cura aggiornarvi nel caso vi fossero comunicazioni o provvedimenti importanti relativi alla operatività delle attività dell’Aero Club, compresi eventuali aggiornamenti normativi interni.
Grazie per l’attenzione.

Un cordiale saluto.