Aggiornamento – Ripresa attività aeroscolastica

Carissimi Soci,

nella giornata di lunedì 11 maggio, ENAC ha finalmente comunicato la ripresa dell’attività aeroscolastica al fine del mantenimento e del conseguimento delle licenze di volo.

Conseguentemente sono stati emessi i relativi NOTAMS per la riapertura degli aeroporti, avio/eli/idro superfici alle attività aeroscolastiche.

Ho atteso un paio di giorni prima di scrivervi in quanto dopo la lettura del comunicato ENAC e dei NOTAMS, ho ritenuto necessario contattare l’ispettore ENAC che segue il nostro Aero Club, per avere chiarimenti in merito.

1. E’ consentita esclusivamente attività addestrativa (all’interno della regione): voli istruzionali per conseguimento licenza di volo; voli per riconvalida SEP, etc; ripresa volo con istruttore. Per la prenotazione dei voli previsti a breve riceverete informativa relativa.

2. Le lezioni teoriche continuano online con la formazione a distanza.

3. La restante attività di volo dei soci resta per il momento sospesa. L’attività aeroscolastica dell’Aero Club Padova riprenderà martedì 19 maggio, dovendo prima di tale data comunicare ad ENAC il Protocollo per il contenimento da contagio COVID 19 (verrà trasmesso domani a ENAC ad AECI e quindi entro lunedì a tutti i Soci); completare la predisposizione fuori e dentro ai locali del Club della relativa informativa e con presenza dei dispositivi per la riduzione dei rischi da contagio; istruire un addetto alla sanificazione e preparazione dei velivoli prima e dopo un volo. Abbiamo già predisposto la riattivazione delle assicurazioni degli aeromobili.

L’Aero Club Italia informa che al momento è consentita esclusivamente l’attività di volo VDS aeroscolastica e informa che a breve sarà pubblicato un protocollo per il contenimento da contagio COVID 19.

L’attuale DPCM 26.04.2020 che al momento non ci permette una completa attività di volo, scade il 17 maggio. Quindi attendiamo fiduciosi il prossimo DPCM nella speranza che si possano riprendere anche i voli turistici, anche se fossero per il momento limitati all’interno della Regione Veneto.

Inevitabilmente ci dovremo comunque abituare alla rigorosa osservanza del Protocollo anti contagio che a breve forniremo a tutti i Soci, ma l’importante sarà finalmente poter tornare a volare con la passione e il desiderio di sempre… anzi molto di più. Sicuramente per il momento non potremo organizzare incontri, pranzi e aerogite di gruppo, ma sarà molto importante recuperare questi mesi di blocco, volando per la nostra soddisfazione personale, ma anche per l’indispensabile sostentamento del Nostro Sodalizio.

Vi terrò aggiornati in riferimento a quanto esposto e in caso di ulteriori novità che ci possano riguardare.

Buona giornata.

Il Presidente, Federico Mastrogiacomo