Informazioni del Presidente

Buongiorno cari Soci,
desidero integrare le informazioni contenute nelle comunicazioni precedenti, informandoVi che anche la nostra officina di manutenzione è chiusa.

L’aeroporto di Padova (LIPU) come altri aeroporti italiani, in seguito al relativo Decreto è chiuso al traffico civile come riportato in AIP (vedi notam riportato più avanti). La situazione attuale che ci vede tutti coinvolti in una forzata riduzione della nostra libertà di movimento e delle attività collegate, al momento non ha una scadenza temporale certa. Il DPCM 11 marzo 2020 è valido sino al 3 aprile, ma dubito fortemente in una rapida riduzione delle restrizioni in atto. Rimanendo quindi in attesa del prossimo Decreto, per quanto riguarda la nostra attività di volo, per chi desiderasse impegnare parte del tempo libero per ripassare e aggiornare  alcuni argomenti di nostra competenza, mi permetto di riportare di seguito alcuni suggerimenti.

Nel nuovo sito di Aeroclub Padova, in “Area Riservata“, si possono trovare molte informazioni operative, dal Manuale Operativo e Addestrativo ai manuali d’impiego e check list degli aeromobili.

Siti utili e interessanti:

www.enav.itwww.enac.it
www.ansv.it
www.aeronauticalinformation.it
www.deskaeronautico.it
www.meteoam.it
www.arpav.it
www.ufficiometeo.it
www.windy.com
air-accidents.com

VFR Aviation è invece una interessante rivista mensile. La si trova in edicola o in abbonamento.

Notam AIP LIPU: Aeroporto chiuso a tutto il traffico civile ad eccezione di voli di Stato, aeromobili di Stato, emergenza e sanitari, soccorso. I voli di aviazione generale e di lavoro aereo sono consentiti come previsto dal NOTAM di riferimento in vigore.

Un sincero arrivederci a presto.

Il Presidente, Federico Mastrogiacomo